Test corda Donnay X-Poly 17 aprile 26, 2016 23:01

Piano piano stiamo aumentando la gamma sia di Donnay che delle scelte di corde di qualità da mettere al servizio dei nostri clienti. Oggi vi presentiamo la Donnay X-Poly 17, prima corda di Donnay che siamo riusciti ad avere e a testare sia personalmente che mettendola a disposizione dell'ing. Medri per i suoi test meccanici.

Corda di colore grigio e di forma rotonda, secondo me ha un rendimento molto lineare nel tempo senza eccessiva perdita di tensione nelle prime ore come accade per molte corde.

La durata è probabilmente il suo punto di forza ma il mix di potenza, spin e tenuta di tensione fanno della X-Poly una corda che accontenta l'agonista e l'amatore che ha bisogno di potenza e feeling con il suo attrezzo. 

Eccovi le schede dell'Ing Medri

La donnay x-poly è una corda caratterizzata da un rendimento extra lineare a riprova della qualità e della consistenza del polimero di base.
Il livello di rigidezza statica è piuttosto elevato a riprova della natura prettamente agonistica del filamento 0.9-1.15kg/mm. La rigidezza dinamica medio-alta ma assolutamente nella norma per una corda di questo "rango" e non pregiudica la godibilità dell'impatto e la pienezza del colpo.
Il livello di potenza è alto ma esprimibile ad un alto regime di giri e a patto di possedere un buon braccio, tecnica e velocità del gesto.
Il controllo di riferimento anche in relazione al livello di stabilità generale del filamento che si attesta su valori molto interessanti per un poliestere.
L'attitudine allo spin è più che buona anche in ragione della rigidezza della corda, della reattività e della finitura superficiale.
Tensioni raccomandate medio-basse per godere appieno delle caratteristiche della corda che tesa a tensioni elevate non perderebbe di efficacia ma rischierebbe di rendere il piatto corde eccessivamente rigido. L'utilizzo di basse tensioni oltre che favorire la potenza garantisce un comportamento dinamico ed un livello di shock da impatto tale da non mettere a repentaglio le nostre preziose articolazioni. (18-22kg)
Vita dinamica del filamento molto alta per un poliestere, grazie anche alla natura rigida e tenace del materiale di base.
La donnay x poly 1.25 è una corda di grande valore destinata ad un pubblico tecnico e agonistico, ma anche attento ed appassionato alla ricerca di sostanza e qualità alche al di là del brand.
Corda dallo spirito di razza, in grado di offrire il massimo rendimento ad alti regimi ed in presenza di una velocità di braccio medio alta.
Da incordare a basse tensioni in fullbed ma da consigliare ad un pubblico più trasversale in combinazione ibrida anche con il nobile budello.
Un'ottima scelta per chi cerca un blend di potenza, controllo, rotazioni e durata in un armeggio che è sicuro di non deludere anche i palati più esigenti.