DONNAY ALLWOOD La recensione e i dati dell'ing. Medri 06 Luglio 2018 09:00

DONNAY ALLWOOD 102-300g uno sguardo al passato mirando al futuro

Parlando del marchio DONNAY non può tonare alla mente il personaggio simbolo di quello che per anni fu il più grosso produttore a livello mondiale di racchette da tennis, il mitico ed intramontabile Bjorn Borg.

I successi dell' "orso svedese" sono indissolubilmente legati a due modelli che sono diventati essi stessi simbolo delle vittorie ed in qualche modo emblema stesso del giocatore che con il suo approccio fisico, muscolare e da mezzofondista, stravolse con i suoi interminabili scambi e complesse geometrie, la maniera di intendere il tennis.

                            

         Donnay ALLWOOD Bjorn Borg      La nuova DONNAY ALLWOOD 102

Dal punto di vista grafico la DONNAY ALLWOOD si presenta in una elegante finitura con carbonio multi-direzionale a vista con finitura lucida del tipo "clear coat"; la grafica rimanda sia alla antica progenitrice ALLWOOD BJORN BORG, per le tonalità di colore, che alla successiva BJORN BORG PRO, per l'esplicito richiamo ai quadrati posti in prossimità del ponte del telaio.

In testa all'ovale campeggia fiammeggiante la scritta ALLWOOD caratterizzata dal medesimo carattere utilizzato per la versione originale.

E' bene sottolineare che la finitura perimetrale esterna del tipo "multi- directional carbon" utilizzata da Donnay da qualche tempo a questa parte, ha una duplice funzione sia di tipo estetico che di tipo strutturale, anticipando quella che poi è sarebbe stata la strada seguita recentemente da alcuni major brands sul mercato.

Da ricordare inoltre che la DONNAY ALLWOOD 102" si presenta con uno shaft pieno di schiuma poliuretanica del tipo XENECORE e caratterizzata da una struttura a sei camere del tipo HEXACORE in grado di coniugare massima leggerezza, resistenza e assorbimento delle vibrazioni in un'unica struttura dalla incredibile flessibilità.

 

DATI DICHIARATI A
  RACCHETTA NUDA
DATI RILEVATI A
RACCHETTA INCORDATA

Peso

              300g

            335g (310g)

Bilanciamento

              320mm

    325mm (320mm)
Rigidezza rilevata

               50

                 51

Rigidezza dinamica

              ---Hz

         52RA - 110Hz

Profilo

         22-22-22mm

          22-22-22mm

Piatto corde

             102"

                102"

Pattern

            16x19

              16x19

Swingweight

          ---kgcmq

          318kgcmq

Spinweight

          ---kgcmq

          336kgcmq

Twistweight

          ---kgcmq

          18kgcmq

dati rilevati a racchetta incordata e "pronto gara" con overgrip e dunmpener
     
        
Dall'analisi dei dati di rigidezza statica del piatto corde, (incordato a 4 nodi in monofilo di calibro 1.25 alla tensione di 24kg), emerge una RISPOSTA MOLTO AMPIA ED OMOGENEA lasciando presupporre una OTTIMA TOLLERANZA SUI COLPI DECENTRATI, buona stabilità ed ottimale presa delle rotazioni.
L'ampiezza della zona ideale di impatto è garanzia di COMFORT ed allo stesso tempo garanzia di giocabilità in ogni condizione, sia essa di attacco, sia essa di gioco di volo, che di difesa o recupero.
La forma dell'ovale e la spaziatura delle corde contribuiscono sicuramente alla risposta della racchetta che si presenta pronta per un ampio spettro di utilizzo.
    
 

pro-t-one flexpoint analysis

   
 
La DONNAY ALLWOOD 102 è una racchetta dalla incredibile flessibilità strutturale. Dalle misurazioni effettuate a racchetta incordata, il telaio ha messo in evidenza una buona progressività e flessibilità, caratterizzata dall'assenza di uno o più punti di flessione particolarmente marcati. Da notare la solidità dell'ovale e della testa del fusto a garanzia di buona risposta ed efficace presa delle rotazioni. Il carbonio è sicuramente caratterizzato da un basso modulo elastico che privilegia la morbidezza d'impatto e la flessibilità dell'insieme con la minima trasmissione delle vibrazioni. Il valore di rigidezza statica rilevata a racchetta incordata è di 50-51 punti RA con una frequenza di vibrazione propria di 110Hz che risulta essere in linea con il valore di deflessione del telaio  Il telaio suona cupo, pieno, molto soffice e sornione…. qualcosa di estremamente differente da qualsiasi altra racchetta presente sul mercato.
Da quanto emerge dai dati, il telaio premette una GIOCABILITÀ D'ALTRI TEMPI, molto particolare come feeling e sensazione di contatto con la palla,
             
   
accompagnato da una SENSIBILITÀ fuori dal comune, dati che collocano la racchetta in una fascia del tutto particolare che può coprire l'agonista in cerca di un connubio ideale fra presa delle rotazioni, potenza, controllo e comfort; il giocatore amatoriale che ricerca una racchetta comoda e divertente magari pur avendo qualche problema al gomito; il veterano che vuole riviere emozioni di feeling e contatto di palla, dimenticate con l'avvento dei nuovi materiali rigidi e nervosi.
 

 

pro-t-one racquet-lab

La DONNAY ALLWOOD 102 - 300g si connota come racchetta molto trasversale e non destinata esclusivamente all'appassionato un po' agèe con la nostalgia per il tennis del passato; si tratta di una racchetta moderna per costruzione, per progettazione, per soluzioni tecniche adottate e per capacità di gioco ma con un attenzione particolare al confort, al feeling ed al controllo.

ready to race frame specs (with strings - overgirp - dumpener)

weight - peso                                                                 328 gr

balance - bilanciamento                                                330 mm

length - lunghezza                                                         685 mm

HEADSIZE                                                                     102 sqrinch

                                                                                      685 cmq

NUMBER OF MAINS                                                    16

NUMBER OF CROSSES                                              19

 

frame stiffness                                                              51 ra
frame dynamic stiffness - frequency vibration             110 hz

theoretical swing weight                                               357 kgcmq
swingweight - momento di inerzia SwW                      318 kgcmq
spinweight - momento di inerzia SpW                         336 kgcmq
twistweight - momento di inerzia trasversale TwW        18 kgcmq
recoilweight - stabilità baricentrica RcW                     144 kgcmq
polarization index                                                         0,89

                                                                                     4,5/10

hitting weight 46cm                                                     237g      72%

hitting weight 52cm                                                     180g      55%

hitting weight 58cm                                                     136g      41%